Power BI®
Strumenti per l’analisi e la condivisione dei dati
Power BI® è una famiglia di strumenti sviluppati da Microsoft® per agevolare l’analisi e la condivisione dei dati e delle informazioni. Mediante i report e le dashboard di Power BI®, gli utenti aziendali possono navigare le proprie informazioni usando strumenti e visualizzazioni efficaci e intuitive, in ogni momento e in ogni luogo utilizzando il browser e le app disponibili per dispositivi mobili.

Lo sviluppo delle dashboard è semplificato e accelerato dalla disponibilità di centinaia di connettori e di modelli predefiniti per le più diffuse applicazioni aziendali.
Il servizio Power BI® consente inoltre di pubblicare i report all’interno dell’organizzazione in tutta sicurezza e di configurare l’aggiornamento automatico dei dati per fare in modo che le informazioni più recenti siano sempre disponibili.
Power BI® permette, sia a gli utenti finali che agli analisti, di lavorare su tutti i dati aziendali in modo produttivo e creativo. Ciascuno può infatti ritrovare negli oggetti visivi standard o in quelli resi disponibili da una fiorente community, gli strumenti meglio rispondenti alle proprie esigenze. La possibilità di combinare i dati provenienti da fonti eterogenee, unitamente alle capacità di modellazione, rende possibile ottenere rappresentazioni di grande impatto visivo, il tutto all’interno di un ambiente integrato con gli strumenti di produttività di Microsoft® con cui l’utente si trova a proprio agio.

Unificando tutti i dati dell’organizzazione, sia nel cloud che locali. Tramite i gateway di Power BI® è possibile connettere database di SQL Server, modelli di Analysis Services e molte altre origini dati alle dashboard in Power BI®. Se già si usano portali per la condivisione dei dati, è possibile inoltre incorporare gli output di Power BI® per raggiungere un’esperienza di navigazione unitaria.
